Home page
Presentazione
Servizi
Articoli
Video
Libri
Link
Contatti
Libro Ospiti
Blog
   
Servizi


Psicoterapia

Aree di intervento: attacchi di panico e fenomeni ansiosi in generale, stress e burn-out lavorativo, crisi adolescenziali, crisi esistenziali, depressione, difficoltà decisionali e vocazionali. Caratteristiche dell’intervento: media e lunga durata, con sedute a cadenza settimanale o bisettimanale.


Counseling

Aree di intervento: ridefinizione di conflitti intra- e interpersonali, focalizzazione su un problema, superamento di periodi critici e disagi di lieve entità. Caratteristiche dell’intervento: 8-10 sedute, con cadenza settimanale, rinnovabili.


Orientamento psicologico

Questo servizio viene fornito via e-mail, e si rivolge a persone che vogliono ricevere un orientamento per dirigersi alla forma di aiuto psicologico più indicato in una data situazione. Tuttavia, esso non può sostituire in nessun caso l'incontro diretto con un professionista del campo psicologico; l'orientamento sarà dunque approssimativo, e si baserà fondamentalmente sulle informazioni fornite dall'utente nella mail di richiesta.

L'utente si impegnerà a fornire informazioni e identità veritiere e a non diffondere il contenuto delle eventuali risposte. Non verranno prese in considerazione mail che riportano richieste riguardanti terze persone, o anonime, o aventi contenuto offensivo o lesivo di persone, di altri professionisti o della professione psicologica.

Il servizio viene fornito una-tantum e gratuitamente. Le mail devono riportare in oggetto la dicitura "Orientamento Psicologico".

Per informazioni di ordine normativo fare riferimento al Codice di Condotta relativo all'utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza nell'attività professionale degli psicologi (consultare il sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio: www.ordinepsicologilazio.it - Normative - Codice di Condotta). La sicurezza delle comunicazioni è garantita dal soddisfacimento e dalla conformità verso i requisiti legali e contrattuali di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, in conformità a quanto richiesto dal D.L. 196/2003.


Consulenza a distanza (videochiamata Skype)

La consulenza a distanza è un servizio che sopperisce ai casi in cui sia impossibile mantenere il contatto di persona tra counselor/psicoterapeuta e cliente/paziente, secondo quanto affermato dal comma 4, art. 1 del Codice di Condotta relativo all'utilizzo di tecnologie per la comunicazione a distanza nell'attività professionale degli psicologi (consultare il sito dell'Ordine degli Psicologi del Lazio: www.ordinepsicologilazio.it - Normative - Codice di Condotta). Il rapporto con il cliente/paziente deve essere già stato stabilito in precedenza di persona, dal vivo; inoltre, deve avvenire per fasi chiaramente determinate e circoscritte nel tempo.

La sicurezza delle comunicazioni è garantita dal soddisfacimento e dalla conformità verso i requisiti legali e contrattuali di riservatezza, integrità e disponibilità dei dati, in conformità a quanto richiesto dal D.L. 196/2003.
(Clicca qui per leggere le istruzioni per la consulenza online)


Laboratori di consapevolezza integrale

La natura umana è costituita, secondo la psicologia transpersonale e le grandi tradizioni meditative, come unità bio-psico-spirituale, in cui le componenti del corpo, con le sue sensazioni, coesistono con le componenti psichiche, come le emozioni e i pensieri, e con le componenti più alte dell'individualità umana, di cui fanno parte le intuizioni, lo slancio creativo e le qualità più alte, spirituali.


Spesso tali componenti sono represse, o separate tra loro, o ipervalorizzate l'una a scapito delle altre, provocando disarmonie nell'unità bio-psico-spirituale, e conseguenti disagi, che possono talvolta dar luogo a vere e proprie patologie, riconosciute a livello clinico, sia medico che psicologico. Talvolta, le disarmonie non sono clinicamente rilevanti, e si presentano sotto forma di psicopatologia della normalità, un malessere tipico della nostra civiltà dell'abbondanza, del materialismo e dell'effimero. Qui il disagio non si esprime nella forma sintomatica riconosciuta, ma è visibile, a un occhio esperto, sotto forma di insoddisfazione generalizzata, noia, superficialità, edonismo, relativismo culturale.

Tale patologia è molto perniciosa, in quanto provoca, nel lungo termine, un arresto della creatività, della gioia di vivere e di lavorare, nonché della capacità di amare, una conseguente alienazione da sé stessi e un forte disagio psicologico, seppure non espresso.

La cura per le disarmonie bio-psico-spirituali è la consapevolezza, portata a tutti i livelli della natura umana, fisico, mentale e spirituale. Per questo, viene detta integrale.

Portare la consapevolezza sui suddetti piani dell'essere significa ricominciare a sentire il corpo, le sue sensazioni e le emozioni che lo abitano, imparare a osservare e migliorare la qualità del proprio pensiero, e sviluppare l'intuizione attraverso l'immaginazione creativa.

Il laboratorio è un piccolo gruppo, di 6-8 persone, che si incontrano con regolarità e cadenza settimanale.

Le sessioni, della durata di 1 ora e mezza, seguono il seguente schema di massima:

  • rilassamento (15')
  • pratica dinamica di espressione corporea (10')
  • breve interiorizzazione rilassata, con osservazione attenta dei contenuti mentali (sensazioni, emozioni, pensieri) (15')
  • condivisione dello stato del momento (20')
  • pratica di visualizzazione creativa (15')
  • disegno libero e condivisione (15')
Gli incontri si tengono presso il mio studio. La partecipazione è subordinata a un colloquio conoscitivo motivazionale gratuito, nel quale verranno forniti eventuali ulteriori dettagli sulla pratica, e le condizioni di partecipazione.
(pagina Contatti).

Site Map