Home page
Presentazione
Servizi
Articoli
Video
Libri
Link
Contatti
Libro Ospiti
Blog
 foto 

Presentazione




Chi sono


Sono nato a Roma nel 1959 e ho conseguito la Laurea in Matematica nel 1984, mentre lavoravo come operaio in una fabbrica. Ho intrapreso l'attività informatica, prestando servizio presso varie aziende come programmatore ed esperto di software applicativo.

Mi sono appassionato allo studio della danza flamenca, formandomi con maestri di altissimo livello, quali: Enrique Gutierrez, Faiquillo de Cordoba, Loli Flores, Mariano Torres, Raul, Manolete.

Ho dunque svolto per alcuni anni l'attività professionale di danzatore e ho insegnato presso lo I.A.L.S. di Roma.

Nel 1999 ho conseguito con lode la Laurea in Psicologia dello Sviluppo ed Educazione e nello stesso anno il Diploma di Gestalt Counseling. Dal 2001 sono iscritto all'Albo degli Psicologi del Lazio; nel 2004 ho ottenuto il Diploma di Psicoterapeuta e, nel 2009, il Certificato Europeo in Psicologia.

Ho intrapreso lo studio di diverse lingue, acquisendo una conoscenza approfondita dell'inglese (certificazione Cambridge ESOL Certificate of Proficiency), del francese (certificazione Dalf C2) e dello spagnolo, e una conoscenza a livello intermedio del rumeno e del russo.

Nel 2017 ho conseguito il Diploma di I° livello in Scultura presso l'Accademia di Belle Arti di Roma.

Sono stato membro per diversi anni dell'Associazione Italiana di Psicologia Transpersonale e sono active member della European Transpersonal Psychology Association (ETPA). Svolgo la mia attività psicoterapeutica a Roma, dove risiedo.

Considero come fattore determinante della mia pratica terapeutica, oltre che la formazione svolta, il mio cammino di crescita personale, dovuto sia alla mia esperienza di vita che a un percorso continuo di approfondimento e trasformazione spirituale.


Il mio orientamento

Il fondamento del mio lavoro è costituito dalla Gestalt Psicosociale, un indirizzo appartenente all’area umanistica della psicologia, che si basa su valori quali: la consapevolezza nel qui-e-ora, l’inscindibilità del sistema mente-corpo, l’autoregolazione organismica e il contatto, prestando particolare attenzione alla persona vista non solo come individuo singolo, bensì come individuo che vive e opera in un ambiente (consultare il sito: www.sigroma.com).

Partendo da questa base, mi sono successivamente orientato verso l’approccio integrale della psicologia transpersonale (consultare il sito: www.aipt.it). Tale approccio mira a integrare le componenti della totalità umana (fisiche, emotive, mentali, spirituali) attraverso una prassi che coniuga le conoscenze della psicoterapia con le pratiche di consapevolezza e trasformazione dei sistemi meditativi.

Nelle mie attività di consulenza, formazione e psicoterapia utilizzo dunque tecniche e metodi assimilati e maturati durante la mia formazione. In particolare, nella consulenza prediligo l’utilizzo di tecniche integrate (ascolto attivo, gestaltiche, cognitive-transazionali), mentre nella psicoterapia, partendo da una base di lavoro gestaltica, integro la metodologia delle relazioni oggettuali, tecniche di rilassamento e immaginative, nonché le pratiche di consapevolezza meditativa Vedanta (consultare il sito: www.aipt.it).



Curriculum (pdf)

Visita il mio profilo su MioDottore.

Site Map